sabato 25 ottobre 2008

Second Life e Giornalismo - L'esilarante fiction dei cafoni

Non si capisce né come né perchè il giornalismo italiano soffra di una bizzarra malattia infettiva che tutto trascende .... laddove nel momento in cui la notizia parla di Internet e dei suoi fenomeni la realtà entra in un crogiuolo magico in cui tutto si trasforma. I concetti si confondono, i numeri diventano coriandoli e i fatti puntate di strane fiction inventate di sana pianta al momento estrapolando proprio dalla "grande rete" notizie a caso qua e là.

Il caso di Second Life ne è un tipico esempio. In quest'ultimo anno abbiamo assistito ad un fenomeno incredibilmente vasto di Falsa Informazione dovuto proprio dalla mancanza di capacità di analisi da parte di accreditati Giornalisti i quali caduti nel crogiuolo sopra descritto di colpo si sono trasformati in ridicoli clown alla fiera delle panzane. Per cui ....

Si è sentito un noto giornalista di Repubblica sostenere ad uno speciale su SKY Tg 24 che l'oggetto più venduto su Second Life è il Pene da avatar - notizia che deve aver letto 10 minuti prima sul blog di sua cugina o su Topolino. Avrebbe potuto parlare di web 3 o degli sviluppi potenziali della realtà virtuale .. ma ha preferito parlare di Pene - (dubito che il genio possa aver cognizione di cosa siano web e web 2 figuriamoci web 3).

La domanda che sorge spontanea è, perchè lo hanno invitato? E dire che in studio c'erano personaggi che conoscevano bene Second Life, anche un noto psicologo il quale, dopo aver analizzato professionalmente il sistema, ha dato opinioni competenti.

Oppure "La Crisi di Second Life", altra notizia inventata a luglio 2007 prendendo numeri a caso ed inseriti in una logica allucinatoria in cui la storia del web non esiste e i parametri di valutazione sono stati probabilmente comparati a quelli del mercato del pesce di Pozzuoli.

Per cui ....
Utenti registrati e residenti diventano magicamente la stessa cosa
Il mercato di SL in valuta esterna al sistema è sparito di colpo (questo è giustificabile non ci sono mai stati dati dati pubblicati sul blog della nonna o su Wikipedia)
Il mercato interno è stato valutato su base bi- o trimestrale (qualunque analista verrebbe schifato immediatamente e radiato dall'albo .. anche da quello dei calciatori della Panini).

Che il "la" sia stato dato dal giornalista del pene il quale dopo aver scoperto che su SL i peni da avatar si vendevano poco e pensando ad un calo di vendite abbia strillato "alla Crisi alla Crisi" non rendendosi conto che s'era inventato tutto da solo fin dall'inizio?

Isomma un delirio!!

Vi faccio un esempio..

ancora oggi ... OTTOBRE 2008 ... si leggono numeri che in realtà son coriandoli, non ultima la notizia che gli utenti registrati a Second Life siano circa 10 milioni. Chi l'avrà inventata questa?
e dire che i dati sono pubblicati .... ma vediamola insieme (traduco io per eventuali giornalisti, a me gli occhi .. qui... qui dentro in questa scatola quadrata detta pittorescamente monitor)

Sito di Second Life andiamo alla pagina facilmente accessibile dalla home page:
http://secondlife.com/whatis/economy_stats.php

Lo so è scritto in inglese, mantenete la calma...

Guardate la prima tabella che trovate e noterete che c'è scritto

Total Residents
15,587,626


Vedete che c'è un numerino 1 in piccolo proprio accanto alla dicitura total residents ??, quella non è una macchia ma un riferimento ..... adesso prendete l'aggeggio che serve a fare clic dentro la scatola quadrata .. e scorrete la pagina fino in fondo, se ci fate caso c'è un'altro piccolo 1 (sommo gaudio) ed accanto ad esso c'è scritto:

1 A Resident is a uniquely named avatar with the right to log into the Second Life world, trade Linden™ dollars and visit the Community pages.

Oddioo cosa significheranno tutte quelle parole in lingua straniera riportate ivi?


Significa:
1. Beota!!
2. Quando parli di utenti iscritti e di residenti parli di due cose significativamente diverse, laddove i residenti sono "utenti unici" (altra parola oscura ..... "andare su wikipedia a vedere la corrispondenza .. evitare blog nonna ... stop") mentre gli iscritti (dato non riportato sul sito in quanto possono essere utenti registrati più volte) sono significativamente di più
3. Se i residenti sono 15.587.626 gli iscritti non possono quindi essere 10.000.000!!!

Per chi tenta di fare analisi:
Evitare di comparare i dati del 2007 con i dati del 2008 infatti i dati del 2007 erano riferiti agli utenti registrati, per cui quando parlate di 4.000.000 di iscritti nell'aprile 2007 non potete compararli ai 15.587.626 di residenti dell'ottobre 2008 ma ad un numero infinitamente superiore attualmente non è disponibile ma facilmente vicino ai 35.000.000

Ora mi chiedo, se su un concetto elementare come gli utenti iscritti o residenti fate così fatica come diavolo fate a dare opinioni che richiedono livelli di analisi superiori?

2 commenti:

Lion Igaly ha detto...

Credo che tu ti stia sbagliando. Dove sta scritto che iscritti e residenti sono due cose diverse? In realtà la traduzione corretta dice nomi avatar univoci, non iscritto univoco. Pertanto può essere, e sicuramente è, vero il contrario: le persone reali sono in numero nettamente inferiore degli avatar registrati e delle iscrizioni che sono una a uno con l'avatar. Da notare che il nome avatar è assolutamente univoco, non ci sono duplicazioni né alias ammessi. Io posso iscrivere enne avatar corrispondenti ad altrettanti indirizzi e-mail che possiedo e non avrò una iscrizione sola a mio nome, ma enne quanti sono gli avatar che ho iscritto. Ogni iscrizione produce un "Residente" con tutti i diritti di muvere soldi e oggetti all'interno del mondo virtuale. Di solito gli avatar che registro oltre il primo vengono chiamati cloni, ma nulla toglie al loro potere di agire nel mondo e alla loro autonomia. Concludendo le persone reali dietro i 15 milioni di iscritti sono molte di meno, non molte di più.

Valerio Blackburn ha detto...

Certo c'è da chiedersi come mai tutta la polemica nata nel 2007 in merito al numero degli iscritti (parametro che viene generalmente utilizzato per valutare il Valore di un sistema). NOn abbia tenuto conto del fatto che da sempre tutti i sistemi funzionano in questo modo ovvero chiunque può avere più account ovunque. Per cui i 30.000.000 di utenti di Skype erano presumibilmente meno, i 300.000.000 di ICQ Idem e via dicendo- io stesso ho più account sia su messenger che su yahoo che su gmail.

Il fatto di focalizzare questo tipo di problematica su un sistema specifico come Second Life pare quasi una scelta mirata tesa a sostenere una teoria fasulla.

Ovvero diciamo una mezza verità per sostenere una serie di valutazioni palesemente contestabili.